Archivio Storico di Livorno

A partire da marzo 2009 è attivo un progetto sperimentale che l’Archivio Storico di Livorno ha commissionato alla Cooperativa Diderot consistente nell’inventariazione di unità archivistiche afferenti il fondo aggregato “Istituto professionale e Casa di riposo Giovanni Pascoli” da eseguire con l’operativo SOL (Sebina Open Library).


Si tratta di una novità assoluta: è infatti la prima volta che si applica un programma di catalogazione bibliografi ca per intenti archivistici. Nostro compito è stato quello di sperimentare le capacità applica tive di SOL rispondendo alle esigenze archivistiche. Con l’aiuto del personale specializzato del CED della Biblioteca Labronica di Livorno è stato possibile trovare punti di incontro tra descrizione bibliografica e archivistica; inoltre il lavoro è stato arricchito dall’aggiunta  alle descrizioni di oggetti digitali che riproducono documenti degni di nota.


In passato l’inventariazione veniva eseguita con altri programmi quali Sesamo, Arianna, Siusa e Isis, che riproducevano bene la raffigurazione ad albero degli archivi, ma risultavano troppo rigidi nella consultazione e soprattutto i loro prodotti non erano subito riversabili e perciò visibili in OPAC.

 

La cosa interessante è ora rappresentata dal fatto che l’utente, in fase di consultazione dell’Opac provinciale, digitando qualsiasi termine, può accedere alla completa informazione contestualizzata, che è rintracciabile da qualsiasi punto di accesso, sia esso serie, busta, fascicolo, singolo documento o ancora soggetto, produttore, personaggi, luoghi e altro ancora.


Per la realizzazione di questo progetto pilota sono state applicate le regole ISAAR(CPF), ISAD(G).