Biblioteca della Comunità Ebraica di Livorno


2011-in corso


Inserimento con il programma Sebina Open Library di oltre seicento schede OA, compiute in occasione del rilevamento dei giacimenti culturali in Toscana nell’ambito del progetto Bassilichi. Per ciascun bene soggetto alle disposizioni legislative in materia di beni culturali, le Soprintendenze dei Beni Culturali hanno redatto una scheda che raccoglie le informazioni (amministrative, anagrafiche, giuridiche, descrittive, storico-critiche, documentarie, fotografiche, bibliografiche) dell’opera schedata, ma che non hanno una fruibilità per un’utenza ampia.

Per rendere reperibile ad un pubblico più vasto le informazioni del patrimonio storico-artistico di eccezionale valore documentario è stata fatta la scelta di immettere tutte le schede in un applicativo di facile consultazione da parte del pubblico che oltre a permettere l’accesso alla notizia completa partendo da qualsiasi punto di partenza, committenze, personaggi, luoghi citati, dialoga tra diverse tipologie di materiali, libri, quadri, argenti, monumenti sepolcrali.

L’immissione delle schede ha richiesto delle modifiche al programma, nato originariamente per la catalogazione del libro, apportate nella struttura creando apposite note per variare il meno possibile la forma originaria della Scheda oa.

 


2010-in corso


Revisione integrale del catalogo librario presente in OPAC con completamento della indicizzazione e correzione delle descrizioni catalografiche. Catalogazione del pregresso, in particolare di materiale moderno acquistato dalla Comunità Ebraica e delle donazioni private  già presenti in biblioteca. Inserimento di monografie moderne ricevute in dono dalla biblioteca CDEC di Milano e di quelle antiche e moderne afferenti al Fondo Micali. Analisi dei periodici e degli spogli, trattati con titoli analitici. Inserimento con applicativo Sebina Open Library, seguendo gli standard ISBD,  RICA e le regole per la catalogazione in SBN, di notizie catturate o create, corredate di tutti i legami (titoli, autori, varianti, impronte, segnatura, luoghi, editori, tipografi) e completate di indicizzazione per soggetto e per classe secondo il Soggettario della BNCF, la Classificazione Decimale Dewey e consultando repertori cartacei e online.