Domenica 4 settembre, si svolgerà la XII Giornata della Cultura Ebraica.
Quest’anno il tema conduttore «Ebr@ ismo 2: dal Talmud a Internet» sottolinea, guardando al futuro, le analogie che intercorrono tra la tradizione antica della cultura ebraica, rappresentata dal Talmud, (parola ebraica che significa «oggetto di apprendimento» ed indica l’immenso corpus di discussioni rabbiniche intorno alla Torah scritta) e la modernità del “mare” di Internet. Il modo in cui si affronta il testo rabbinico, infatti, è molto simile alla tecnica che si usa cliccando e scorrendo le varie informazioni sul supporto informatico.
In questa occasione la Diderot Soc. Coop. ha riversato su Internet, con l’applicativo Sebina Sol, più di seicento schede, compiute in occasione del rilevamento dei giacimenti culturali in Toscana nell’ambito del progetto Bassilichi. Così da portare il patrimonio storico-artistico di eccezionale valore documentario all’attenzione e alla semplice reperibilità di un pubblico più vasto.
Tra i beni catalogati si trovano molti tessuti e oggetti sacri che si sono salvati dalla distruzione della Guerra e rappresentano un patrimonio non solo per la comunità ebraica, ma per la città tutta.