Archivi

Denis Diderot nella sua Encyclopedie ci dice che gli archivi «contengono diritti, pretese, privilegi, prerogative di una casa, di una città, di un regno» e in una delle voci seguenti delinea anche la figura dell’archivista come colui che è «garde des archives».

Ma gli archivisti della Diderot Soc. Coop. sono ben più che semplici “guardie di archivi”. Consapevoli della ricchezza che il documento rappresenta per la pratica amministrativa quotidiana e per trasmettere la memoria alle generazioni future, sono in grado di offrire una conveniente organizzazione e conservazione degli archivi correnti, di deposito e storici, soprattutto per Comuni, Province ed Aziende Ospedaliere.

Grazie alla competenza e professionalità del nostro personale, i servizi che mettiamo a disposizione garantiscono il rispetto del vincolo archivistico e sono finalizzati ad assicurare ai clienti una migliore gestione, conservazione e stoccaggio del patrimonio documentario.

Queste sono le nostre competenze:

Archivio corrente

  • Consulenza relativa al protocollo informatico alla gestione dei flussi documentali in ottemperanza con la normativa in vigore.
  • Impostazione, studio e realizzazione del manuale di gestione.
  • Supporto nello studio del titolario di classificazione.
  • Sistemazione fisica delle raccolte con relativo scarto.

Archivio di deposito

  • Schedatura analitica fondi documentali secondo gli standard internazionali.
  • Realizzazione inventari, guide generali, guide tematiche e guide topografiche.
  • Studio finalizzato alla nascita di banche dati contenenti gli elementi di ricerca e indicizzazione.
  • Creazione elenchi di scarto seguendo tutte le procedure richieste dalla normativa.
  • Elaborazione del regolamento per l’accesso e la gestione all’archivio di deposito.
  • Supporto nelle ricerche d’archivio sia da parte di soggetti interni che esterni e presa in carico della sala studio.
  • Promozione del bene culturale attraverso sia mostre tematiche che incontri con le scuole .

Archivio storico

  • Schedatura analitica fondi documentali secondo gli standard internazionali.
  • Realizzazione inventari, guide generali, guide tematiche e guide topografiche.
  • Cartellinatura delle singole unità documentali.
  • Studio finalizzato alla nascita di banche dati contenenti gli elementi di ricerca e indicizzazione.
  • Elaborazione del regolamento per l’accesso e la gestione all’archivio storico.
  • Supporto nelle ricerche d’archivio sia da parte di soggetti interni che esterni.
  • Promozione del bene culturale attraverso sia mostre tematiche che incontri con le scuole .