Denis Diderot scrisse nell’Encyclopedie che la biblioteca è “un luogo più o meno vasto […] dove i libri sono sistemati secondo classi differenti”. Continuando a consultare questa voce non possiamo non notare l’importanza attribuita a questa parola e il soffermarsi sulla storia delle raccolte più antiche e prestigiose.
La biblioteca però non è solo luogo di conservazione, è essenzialmente luogo di fruizione, dove l’utente deve poter trovare il materiale che ricerca con estrema facilità; questa esigenza fa sì che tradizione ed innovazione si incontrino e in un presente fatto di internet, digitalizzazione e servizi personalizzati, le strutture bibliotecarie rappresentano la realtà poliedrica della nostra società.
Per la Diderot Soc. Coop. operare in questa realtà è il naturale frutto di una passione che ha portato a sviluppare conoscenze e professionalità in grado di offrire i seguenti servizi:
Gestione e catalogazione
-
Trattamento di libri moderni e antichi, periodici, risorse elettroniche, materiale non librario.
-
Digitalizzazione di materiale antico e moderno.
-
Gestione degli acquisti di materiale librario con trattamento catalografico completo.
-
Sistemazione fisica delle raccolte con relativo scarto.
- Gestione delle strutture bibliotecarie.
-
Catalogazione dei documenti secondo le norme: ISBD(M) per il materiale moderno, ISBD(A) per il materiale antico, ISBD(S) per i periodic.
-
Utilizzo dei principali applicativi: SBN (X-Totem, emulatore putty, Sebina Open Library), CDS/ISIS (TECA, Presto, ecc.), EasyCat, ALEPH, e altri.
-
Indicizzazione semantica e classificazione secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD).
Servizi di Reference
-
Prestito e servizio di ILL e Document Delivery.
-
Servizi di orientamento e informazione al pubblico.
-
Supporto nella ricerca di documenti attraverso i cataloghi della biblioteca e mediante fonti di altra natura (OPAC nazionali, locali o specialistici, raccolte bibliografiche, ecc..).
Servizi straordinari
-
Gestione biblioteche per ragazzi attraverso percorsi didattici per le scuole elementari e medie inferiori.
-
Gestione di progetti di animazione alla lettura.
-
Consulenze bibliografiche, ricerche e creazione di bibliografie con l’utilizzo di fonti cartacee, CD-ROM e basi dati in linea.