Essendo la cultura alla base degli interessi della Diderot Soc. Coop., quest’ultima ha intrapreso un cammino di sensibilizzazione e di approfondimento proprio degli aspetti più vari del termine, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Avvicinare i ragazzi alla scoperta della storia, dell’arte, delle scienze o di qualsiasi forma di conoscenza li aiuta a diventare davvero fruitori del mondo che li circonda.
I nostri interventi sono divisi in base non solo alle esigenze che ci vengono manifestate dagli insegnanti o dalle diverse agenzie che possono chiedere il nostro intervento, ma soprattutto in base all’età dei utenti che sono i destinatari del progetto proposto.
I percorsi pertanto si dividono in:
-
Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria
-
Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
“La cultura si deve lasciar prendere attraverso l’attività, con l’aiuto di materiali che permettano al bambino di acquistarla da solo, spinto dalla natura della sua mente che cerca, e diretto dalle leggi del suo sviluppo”.
Così Maria Montessori sottolineava l’importanza di offrire ai bambini occasioni che ne stimolino la voglia di apprendere.
La Diderot Soc. Coop. trae ispirazione da questa grande educatrice e mette a disposizione la professionalità e l’esperienza dei suoi operatori per la realizzazione di laboratori didattici rivolti ai bambini in età pre-scolare (3/5 anni) e per quelli della primaria (6/10 anni).
Si tratta di una serie di progetti mirati che rispondono alle diverse richieste ed esigenze di amministrazioni comunali, biblioteche pubbliche, scuole, ludoteche, e centri ricreativi.
Il nostro intento è offrire ai bambini la possibilità di sperimentare concretamente le conoscenze, accrescendo la loro creatività e fantasia e favorendo altresì la collaborazione all’interno di un gruppo.
Le attività sono varie e differenziate in base alle esigenze e all’età dei singoli gruppi, mirate al coinvolgimento attivo mediante un approccio cognitivo, emotivo e pragmatico che passa attraverso la curiosità e la sensibilità.
Le nostre proposte didattiche offrono un’ampia gamma di tipologie di attività:
-
laboratori didattici e ricreativi;
-
incontri di approfondimento in classe e/o sul territorio;
-
progetti interdisciplinari;
-
promozione alla lettura;
-
realizzazione di eventi culturali rivolti anche ai più piccoli.
Scuola Secondaria di primo e secondo grado
“Lo sviluppo mentale è una costruzione continua, paragonabile a quella di un vasto edificio che ad ogni aggiunta divenga più solido, o piuttosto alla messa a punto di un delicato meccanismo”.
Questa citazione tratta da Piaget rispecchia il nostro modo di intendere l’apprendimento e l’importanza che ad esso attribuiamo.
Occorre tuttavia tener presente che qualche volta imparare a scuola diventa “noioso”; ecco che il nostro intervento può rendere la conoscenza “divertente”.
La Diderot Soc. Coop. attraverso la propria professionalità può offrire percorsi di approfondimento e di “scoperta” là dove i libri non possono “arrivare” e in questo modo sollevare gli insegnanti dalla morsa dei programmi che spesso li attanaglia.
Inoltre, può essere tramite di amministrazioni pubbliche o private che vogliono presentare all’interno delle scuole il loro lavoro e trasformarlo in un messaggio educativo.
Ogni tipo di intervento sarà calibrato sull’età dei ragazzi.
Le nostre proposte didattiche offrono un’ampia gamma di tipologie di attività:
-
laboratori didattici;
-
incontri di approfondimento in classe e/o sul territorio;
-
progetti interdisciplinari;
-
promozione alla lettura;
-
realizzazione di eventi culturali rivolti a coetanei.