Mostra “Bruno Miniati fotografo di guerre 1915-1945″ – Fondazione Livorno

Fondazione Livorno conclude il programma di esposizioni realizzate nel 2015 nella sua sede di Piazza Grande 23, con questa mostra dedicata al grande fotografo. Anche il Tirreno partecipa all’iniziativa e invita i propri lettori a disegnare uno spaccato di vita livornese fino agli anni Sessanta inviando al giornale foto di famiglia (ritratti, eventi particolari, interni ecc) che verranno pubblicate ogni giorno.

In questa mostra dedicata a Bruno Miniati, saranno presentate 106 fotografie provenienti dall’archivio fotografico dell’artista che fanno parte di un fondo di foto e carteggi recentemente donato dal nipote prof. Riccardo Faucci alla Fondazione. Si tratta prevalentemente di stampe originali d’epoca, a cui si aggiungono alcune immagini inedite, esistenti solo in negativo, sottoposte a restauro digitale.

Il percorso espositivo sarà diviso in tre sezioni cronologiche che illustrano le campagne di guerra italiane tra il 1915 e il 1945:

-La Grande Guerra 1915-1918

-Le campagne in Africa Orientale ’35-’36

-La seconda Guerra Mondiale Albania e Grecia 1940-1941, Livorno prima e dopo la guerra 1935-1941.

Una sala sarà inoltre riservata ai ritratti eseguiti da Bruno Miniati nella sua città d’origine. Verrà allestita work in progress e comporterà la partecipazione di tutti i livornesi che vorranno aderire all’iniziativa prestando alla Fondazione le immagini di famiglia eseguite dal fotografo.

Un angolo della mostra, infine, ospiterà gli oggetti posseduti da Miniati: le sue macchine fotografiche di cui una Voigtlaender a soffietto portatile, il suo medagliere, disegni del fotografo e della moglie (opera di Paulo Ghiglia), una sua caricatura eseguita da Mino Maccari, un disegno di Miniati quando era allievo del corso di disegno di Guglielmo Micheli, ecc.

L’iniziativa, promossa da Fondazione Livorno nella ricorrenza del centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra del 1915-1918, costituirà anche l’occasione di un approfondimento storico per i giovani e saranno organizzati incontri con gli studenti per fare una riflessione sui motivi che scatenarono quella sanguinosa guerra.

 

 Raccolta foto scattate dei livornesi

Fondazione Livorno e Tirreno invitano tutti i cittadini a ricostruire uno spaccato della vita livornese fino agli anni Sessanta inviando foto di famiglia scattate in quegli anni (da qualsiasi fotografo).

Le fotografie dovranno essere scannerizzate e spedite esclusivamente on line, con una breve didascalia che descriva l’occasione dello scatto e i personaggi ritratti e con i recapiti (mail e telefono) dei proprietari dell’immagine, entro il 20 novembre, all’indirizzo segreteria@iltirreno.it

Chi non ha la possibilità di usare messi informatici, potrà portare gli originali al Tirreno presso la segreteria (viale Alfieri 9 Livorno) dove verrà eseguita una riproduzione digitale e le foto originali saranno immediatamente restituite.

Le foto selezionate parteciperanno ad un concorso e i possessori dell’immagine risultata vincitrice saranno premiati con una cornice d’argento, della misura dell’originale della foto, offerta da Fondazione Livorno ed un abbonamento gratuito al Tirreno per l’anno 2016.

Delle foto inviate, quelle scattate da Bruno Miniati saranno anche esposte alla mostra allestita presso i locali di Fondazione Livorno.

In questo caso i possessori saranno contattati dalla Fondazione per concordare la consegna dell’originale che sarà poi restituito ai proprietari, a conclusione della mostra, dall’ 1 al 5 febbraio 2016.

Apertura al pubblico della mostra

sabato e domenica (21 e 22 novembre 2016 – 5 e 6 dicembre 2015 – 9 e 10 gennaio 2016 – 30 e 31 gennaio 2016) con viste guidate a cura della coop. Diderot orario 16-20 (partenza dell’ultima visita alle 19,00).

Dal lunedì al venerdì la mostra è visitabile su appuntamento contattando la coop. Diderot 373.7607467.

Ingresso gratuito